Impianti

GSE avvia portale informatico Garanzie di origine

FotovoltaicoIl GSE informa sul proprio sito web di aver avviato il portale informatico GO, che sostituirà il “vecchio” portale CO-FER, per la presentazione delle domande di identificazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili (qualifica IGO) e per la conseguente emissione e gestione delle garanzie di origine (GO).

Le garanzie di origine sono dei documenti emessi dal Gestore dei servizi energetici su richiesta dei produttori, a sostituzione dei precedenti titoli CO-FER per poter certificare la quota di energia prodotta dalle fonti rinnovabili, come previsto dalla direttiva comunitaria in vigore.

Le garanzie di origine hanno lo scopo di consentire alle società di vendita di poter provare ai propri clienti finali la quantità di energia prodotta da fonti rinnovabili all’interno del proprio mix energetico.

Le garanzie possono essere richieste entro il 30 settembre di ogni anno per gli impianti entrati in funzione entro il 31 agosto dello stesso anno, ed entro il 20 gennaio per quelli entrati in funzione tra il 1 settembre e il 31 dicembre.

Lascia un commento!

/* ]]> */